Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento di Ingegneria

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Università degli Studi della Basilicata

 

Il Dipartimento di Ingegneria è stato attivato con D.R. n. 504 del 7 agosto 2024 e raccoglie il patrimonio di competenze nate e sviluppatesi in  quarant’anni di attività della Scuola di Ingegneria e ancor prima della Facoltà di Ingegneria e dei Dipartimenti a questa direttamente collegati (Dipartimento di Ingegneria e Fisica dell’Ambiente, Dipartimento di Strutture, Geotecnica, Geologia Applicata e Dipartimento di Architettura, Pianificazione ed Infrastrutture di Trasporto).

Le sfide che il pianeta deve affrontare nei prossimi decenni sono fortemente legate ai cambiamenti climatici, al degrado ambientale causato dalle attività antropiche, alla necessità di garantire uno sviluppo sostenibile e una società equa. Le implicazioni scientifiche di queste sfide richiedono, sempre più, grandi capacità tecniche. L’agenda 2030 delle Nazioni Unite ed il Green Deal europeo costituiscono strategie per far fronte a queste sfide. Con riferimento ad alcuni degli obiettivi di questi programmi, la  ricerca scientifica, la didattica universitaria e la terza missione dovranno produrre soluzioni, formare persone e implementare tecnologie per: a) migliorare l'efficienza delle risorse globali nel consumo e nella produzione; b) sviluppare infrastrutture di qualità, affidabili, sostenibili e resilienti, nonché per aggiornare e ammodernare quelle esistenti, al fine di aumentare l’efficienza delle risorse da utilizzare ed adottare tecnologie pulite e rispettose dell'ambiente; c) aumentare notevolmente la quota di energie rinnovabili; d) aumentare l’urbanizzazione inclusiva e sostenibile, anche attraverso la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale e antropico esistente al fine di ridurre l’impatto ambientale negativo, in particolare riguardo alla qualità dell'aria e alla gestione dei rifiuti; e) rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali.

Il raggiungimento di tali obiettivi sarà perseguito mediante l’aggregazione di vari gruppi disciplinari dell’Ingegneria e delle scienze di base e applicate, che intervengono sul tema della sostenibilità e dell’innovazione. Il nuovo Dipartimento intende infatti valorizzare le esperienze e  le sinergie positive di diversi ambiti scientifici, in una visione fortemente interdisciplinare e multidisciplinare. La proposta nasce dalla esigenza di razionalizzare e coordinare al meglio le competenze scientifiche e didattiche, e le risorse materiali, le attrezzature ed i finanziamenti, di un gruppo di docenti, tra molti dei quali già da tempo vi è  una consuetudine di reciproca cooperazione e collaborazione, sia nell’attività scientifica e di ricerca, sia nell’attività didattica, nonché dall’auspicio che a questi se ne possano aggiungere altri nell’ottica di un arricchimento degli obiettivi scientifici e didattici.

VISIONE
Il Dipartimento di Ingegneria vuole rappresentare un riferimento di eccellenza a livello scientifico e didattico, in grado di perseguire una politica di qualità nello svolgimento delle attività di formazione e ricerca, nonché un interlocutore privilegiato per lo sviluppo competitivo del territorio nei settori di propria competenza. Elemento fondante del Dipartimento sarà la propensione alla ricerca sia di base che applicata, al trasferimento tecnologico e alla formazione di professionisti, ricercatori e ingegneri capaci di inserirsi nel mondo del lavoro, di contribuire all'evoluzione del tessuto produttivo locale, nazionale ed internazionale, e alla diffusione della conoscenza e della cultura tecnico scientifica. Il nuovo Dipartimento permetterà di creare ed utilizzare in maniera più efficiente una serie di sinergie tra le diverse competenze disciplinari nell’ambito dell’ingegneria e delle discipline di base e applicate complementari all’Ingegneria.

MISSIONE
In un quadro generale di mutamenti sociali e tecnologici, di cambiamenti climatici e forte attenzione alla conservazione e valorizzazione del territorio nelle sue componenti naturali e antropiche, la missione del Dipartimento di Ingegneria include la creazione e la diffusione della conoscenza, sviluppate mediante un’offerta formativa articolata e completa all’interno di un percorso di progressiva internazionalizzazione, e alimentate attraverso la ricerca di qualità e il trasferimento tecnologico.

In particolare, il Dipartimento di Ingegneria  intende perseguire i seguenti obiettivi:

  • la formazione di ingegneri con abilità professionali e responsabilità in grado di affrontare le attuali sfide sociali, ambientali, scientifiche e tecnologiche;
  • la creazione, l’integrazione e la diffusione delle conoscenze nei propri campi di competenza disciplinare;
  • la ricerca di qualità e la divulgazione dei risultati al fine di contribuire in modo efficace ed incisivo al progresso socio-economico-culturale ed allo sviluppo sostenibile del territorio di riferimento;
  • la creazione di un punto di riferimento attrattivo e stimolante per studenti e ricercatori, i quali anche attraverso il coinvolgimento di Enti, associazioni, imprese e professionisti, vedano nel Dipartimento il luogo ideale per sviluppare progetti di studio e ricerca;
  • il supporto al trasferimento tecnologico attraverso attività di ricerca applicata, di formazione e di placement di studenti formati all’innovazione, valorizzando e incentivando le collaborazioni con le imprese aventi un elevato contenuto scientifico e di innovazione tecnologica.

Il presupposto metodologico per realizzare tale missione passa attraverso il rafforzamento ed il consolidamento dell’ambiente multidisciplinare e multiculturale che già caratterizzava la Scuola di Ingegneria e che oggi ha nella nuova struttura un’ulteriore integrazione di competenze disciplinari. Il rafforzamento ed il consolidamento, muovendo dal già significativo posizionamento raggiunto dalla Scuola di Ingegneria nel quadro nazionale e internazionale richiede, a sua volta, un’ulteriore valorizzazione e una maggiore visibilità.

Il Dipartimento deve dunque inserirsi nel solco già tracciato dalla Scuola di Ingegneria aprendosi a nuove sfide sociali, scientifiche e tecnologiche, alla ricerca di rapporti diretti con il territorio e con il tessuto produttivo e professionale, da cui trarre stimoli e ispirazione per indirizzare scelte didattiche e scientifiche. L’insieme delle attività di formazione, di ricerca scientifica e di trasferimento tecnologico determina aree di sovrapposizione in cui il Dipartimento dovrà agire, puntando sul potenziamento delle relazioni tra gli ambiti disciplinari di sua afferenza, nonché con la comunità scientifica esterna.

Il Dipartimento di Ingegneria, assolvendo all’importante ruolo di aggregatore di profili scientifici, favorirà il passaggio di contenuti dalla ricerca ad un’offerta formativa multidisciplinare dai contenuti avanzati, e faciliterà il trasferimento tecnologico su tematiche innovative suggerite dal percorso di transizione in corso. Il Dipartimento promuove pertanto la multidisciplinarietà come paradigma essenziale del progetto tecnico garantendo il flusso della conoscenza tecnica da e verso il territorio, sviluppando con esso la mutua condivisione delle conoscenze e supportando i processi di cambiamento in atto. La condivisione delle conoscenze potrà generare la costruzione di nuovi percorsi formativi in grado di cogliere ed accompagnare il cambiamento in corso. Il Dipartimento svolgerà il ruolo di guida della componente scientifica, favorendo, da un lato, opportunità di finanziamento esterno all’attività di ricerca, e dall’altro, occasioni per i singoli ricercatori di penetrazione della propria attività in nuovi contesti.

I professori e i ricercatori del Dipartimento afferiscono alle seguenti cinque aree scientifiche:

Ingegneria Ambientale e Civile
Ingegneria Industriale
Ingegneria dell’Informazione e Scienze Informatiche 
Scienze dell’Idrogeosfera
Matematica

Il Dipartimento di Ingegneria, con riferimento alle attività di ricerca, di formazione e di trasferimento tecnologico e delle conoscenze, si fonda pertanto sulla pari dignità e sulla valorizzazione di tutte le sue componenti, nonché sull’impegno a raggiungere le migliori condizioni organizzative affinché ciascuna di esse o loro aggregazioni possano vedere garantiti i propri ambiti di attività. Peraltro, il Dipartimento di Ingegneria intende sostenere la missione di promuovere, attraverso la didattica e la ricerca, lo sviluppo degli ambiti scientifici dell’Ingegneria e delle scienze di base e applicate ad essi più strettamente correlati, in una logica fortemente interdisciplinare. Il Dipartimento di Ingegneria è disponibile all’apertura nei confronti di chi all’interno dell’Ateneo si vorrà riconoscere nel disegno scientifico-culturale alla base di questa nuova proposta, e sull’opportunità di poter riformulare in modo condiviso i percorsi della ricerca e della didattica non solo negli ambiti sopra elencati ma anche in quelli delle altre scienze applicate. 

Il Dipartimento di Ingegneria pone tra le sue priorità il rafforzamento della dimensione internazionale della sua attività di ricerca e di didattica. L’internazionalizzazione del Sistema Universitario, infatti, costituisce una chiave strategica e lungimirante per lo sviluppo sostenibile sociale, culturale ed economico del territorio e riflette, in fondo, una delle più alte vocazioni dell’istituzione universitaria. L’apertura verso l’integrazione dei saperi e delle conoscenze è un presupposto necessario per favorire la definizione dell’immagine del nostro futuro, sempre più proteso verso uno sviluppo globale dell’economia, della cultura e dell’innovazione. Le scelte strategiche, che in tema di internazionalizzazione il Dipartimento dovrà affrontare, devono tendere a rafforzare anzitutto la dimensione europea dell’attività di ricerca e dell’offerta formativa. Un primo fondamentale passo sarà rappresentato dall’impegno ad incentivare la mobilità internazionale di studenti, ricercatori e professori, da e verso il Dipartimento, intensificando gli sforzi nell’ambito del programma Erasmus e prevedendo borse di mobilità per i dottorandi di ricerca inseriti in reti internazionali.

Una attenzione particolare sarà rivolta ai più giovani, anche verso l’orizzonte di un loro più agevole accesso alle carriere universitarie.

Un’altra importante sfida che il Dipartimento di Ingegneria intende affrontare è quella di provare ad accrescere la propria capacità di attrazione rispetto a studenti e giovani ricercatori, in particolare provenienti dall’area Mediterranea, anche a livello extraeuropeo. A tal riguardo è auspicabile una forte partecipazione a programmi comunitari di cooperazione con tali paesi.

Principio cardine del Dipartimento di Ingegneria è la centralità dell’attività di ricerca di eccellenza, in un’ottica di forte interdisciplinarità tra le aree coinvolte, nel pieno convincimento che solo attraverso la forte sinergia tra settori scientifici diversi, ma affini per metodi o finalità, possano scaturire concreti avanzamenti nella conoscenza e nuovi impulsi alla ricerca di base ed applicata e all’innovazione tecnologica. Lo scopo fondamentale dell’Università è quello di tramandare le conquiste culturali dell’umanità alle nuove generazioni. La specificità  dell’Università è costituita  dal legame indissolubile tra ricerca e didattica. Una didattica di qualità può generarsi solo da una ricerca di qualità. La didattica universitaria è infatti alimentata dai  processi soggiacenti l’attività di ricerca e dai risultati conseguiti dalla stessa attività.

Il Dipartimento riconosce altresì il ruolo fondamentale delle Discipline di base (Matematica, Fisica, ecc.) nella sua missione scientifica  e si propone di avvalersi in maniera sistematica dell’apporto degli studiosi di tali Discipline, indirizzando e favorendo la loro adesione ai gruppi di ricerca applicata in essere.

Il Dipartimento di Ingegneria, dunque, intende profondere ogni sforzo per cercare di relazionarsi nell’attività di ricerca scientifica in modo quanto più efficace con il contesto internazionale di riferimento.

L’attività di ricerca del Dipartimento è sostenuta dai numerosi progetti nazionali e internazionali, dalle collaborazioni con altre Università e altri Centri di Ricerca. Grazie all’intensa attività di ricerca, il Dipartimento offre altresì il corso di dottorato interdisciplinare in “Ingegneria per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile”. Il Dottorato di Ricerca, in quanto terzo e più avanzato livello della formazione universitaria, rappresenta il più alto punto di convergenza tra ricerca e didattica e consente allo studente l’approfondimento delle metodologie per la ricerca nei diversi settori della formazione scientifica.

Il Dipartimento di Ingegneria si pone l’obiettivo di migliorare e rafforzare l'offerta didattica di primo e secondo livello sin qui prodotta dalla Scuola di Ingegneria, attraverso una ragionata innovazione dei percorsi formativi esistenti e attraverso la definizione di nuovi, anche in collaborazione con altre strutture primarie, che coniughino le competenze scientifiche esistenti con la richiesta di formazione e di occupazione espressa dal mondo del lavoro e delle professioni.  Tale obiettivo sarà perseguito attraverso didattica di qualità basata sulla continua osmosi tra attività teoriche ed applicate, grazie all’uso dei già presenti laboratori scientifici e informatici, alla costituzione di laboratori didattici nei quali gli studenti possano imparare operando, a visite in azienda, ad incontri con stakeholders e a scambi internazionali.

Il nuovo Dipartimento, con le sue strutture e le sue tante eccellenze, conta di poter svolgere una funzione determinante nella direzione della internazionalizzazione dell’Ateneo, anche attraverso l’istituzione di percorsi formativi erogati a distanza ed in lingua inglese.

Il Dipartimento di Ingegneria è impegnato a garantire una stretta connessione tra le attività di ricerca svolte e le competenze scientifiche e professionali richieste dal mondo del lavoro e delle professioni a figure specialistiche di alto livello, quali quelle operanti nei diversi ambiti dell’Ingegneria, affinché queste, mantenendo saldo il legame con la secolare tradizione italiana, siano aperte all’innovazione e all’evoluzione tecnica e scientifica. Tale obiettivo deve essere perseguito garantendo, in maniera armonica e sempre con grande attenzione alla qualificazione scientifica, il rispetto dei requisiti minimi di docenza e un’equilibrata composizione del livello accademico del corpo docente. 

Il Dipartimento di Ingegneria pone tra i suoi obiettivi l’impegno nelle attività della cosiddetta Terza Missione, riconducibili sostanzialmente al trasferimento tecnologico e delle conoscenze nei confronti del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni e, più in generale, della società civile. Riguardo al trasferimento tecnologico, l’impegno sarà focalizzato sulla ricerca collaborativa, sulla consulenza scientifica, sulla brevettazione, sulla promozione e realizzazione di nuovi spin-off. Alcuni professori e ricercatori del nuovo Dipartimento sono infatti fondatori di spin-off accademici che già da diversi anni operano con successo. 

Per numero di docenti e ricercatori, laboratori dedicati e specializzati, progetti scientifici e collaborazioni con enti pubblici e privati nonché per produzione scientifica, il Dipartimento ha parametri quantitativi e qualitativi per accreditarsi, nei settori di competenza, come credibile interlocutore con il mondo delle imprese, le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato e con il sistema della ricerca nel suo complesso. 

In relazione al trasferimento delle conoscenze, l’impegno riguarderà la formazione permanente: unitamente alle attività di life-long learning di tipo istituzionale, quali master, corsi di perfezionamento, corsi di specializzazione, potranno anche svilupparsi attività formative specificamente rivolte alla pubblica amministrazione, agli enti economici, alle imprese e agli ordini professionali. È di grande importanza - e sarà un costante impegno - cercare di porre tutti i propri afferenti nelle stesse condizioni di lavoro, in modo da offrire a tutti le stesse opportunità di produrre validi risultati scientifici e consentire reali possibilità di sinergia alla interdisciplinarità negli ambiti della ricerca e della didattica. 

Il Dipartimento di Ingegneria dovrà prevedere l’allocazione di specifiche risorse sia finanziarie sia logistiche, per garantire le migliori condizioni di sviluppo delle attività intraprese: dalla possibilità di accesso tempestivo e completo alle riviste scientifiche, al sostegno della mobilità, all’operatività dei laboratori. 

Altrettanto fondamentale sarà curare la crescita e l’aggiornamento del personale tecnico- amministrativo, in quanto componente essenziale, contestualmente a quello docente, del progetto e della sua attuazione. Questo percorso, per la sua piena realizzazione, imporrà l’individuazione di strategie di premialità del merito, con la definizione di tangibili incentivi legati alla valutazione ad ampio spettro delle attività svolte - e, quindi, della attività scientifica, dell’attività didattica, dell’impegno istituzionale e organizzativo, nonché di valutazione delle prestazioni del personale tecnico-amministrativo - che il Dipartimento di Ingegneria si impegna ad individuare con un confronto ampio e condiviso, aperto alla partecipazione di tutte le componenti. 

Il Dipartimento di Ingegneria nasce credendo con convinzione in un metodo di lavoro che si fondi su un’ampia partecipazione, sull’impegno leale e disinteressato, sulla trasparenza dei processi decisionali, sul confronto con gli altri soggetti accademici nel reciproco rispetto delle proprie sfere d’azione e su una rinnovata assunzione di responsabilità derivante dalla consapevolezza delle nuove opportunità che il cambiamento in atto offre. Condividendo l’idea che per il successo dell’azione complessiva sia necessario ricercare i contributi di idee e di competenze che da tutti possono venire, si afferma la volontà di lavorare in un gruppo ampio, accomunato dalla condivisione di principi e obiettivi, nel rispetto delle idee e delle capacità di ciascuno, in un gruppo che si confronti e si riconosca nell’analisi dei problemi e nell’individuazione delle soluzioni; in un gruppo in cui lealmente ciascuno operi, consapevole dell’appartenenza all’intera comunità accademica; in un gruppo in cui le energie si amplifichino e possano positivamente dispiegarsi. 

In conclusione, il Dipartimento di Ingegneria dell’Università della Basilicata riconoscendo nella ricerca scientifica e nella formazione universitaria elementi in grado di svolgere un ruolo fondamentale per la promozione degli ideali di libertà, dignità, progresso e innovazione, vuole essere punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile sociale, culturale ed economico del Paese, puntando all’eccellenza nel campo dell’Ingegneria con un ruolo attivo nelle reti nazionali e internazionali di formazione e ricerca.