Salta al contenuto principale Salta alla navigazione principale Salta al piè di pagina
Dipartimento di Ingegneria

Rapporti con le Scuole

Il Dipartimento di Ingegneria nel promuovere la diffusione della cultura scientifica svolge, con continuità, attività di orientamento negli spazi del Dipartimento o direttamente nelle Scuole. Tali attività vogliono stimolare l’interesse degli studenti per le discipline di ambito scientifico.
Ad esse si affiancano le attività di formazione rivolte agli insegnanti delle scuole superiori di II grado.  

Il DiIng attiva anche Percorsi per le competenze trasversali: che si concretizzano in esperienze in laboratorio e seminari scientifico/divulgativi che avvicinano gli studenti all'Ingegneria e al suo variegato approccio ai problemi. Tra i progetti di maggiore rilevanza:

  • Progetto PCTO “Nerd? - Non è roba per donne?”. Il progetto,  in collaborazione con IBM, vuole avvicinare le ragazze allo studio delle discipline STEM Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica, evento iniziale 2 febbraio2023 (150 studentesse lucane partecipanti al progetto),
  • Progetto COSTRUECO: Un ponte tra ingegneria civile e ambiente, dalla scala microscopica all'osservazione satellitare. Il progetto COSTRUECO si propone di esplorare a tutto campo le connessioni tra l'ingegneria civile e le tematiche ambientali, spaziando da analisi di dettaglio fino all'osservazione su larga scala tramite immagini satellitari. Evento iniziale 23 febbraio 2023 (30 studenti).